slide 1

Benvenuti in "LAPIC UVZ" , Libera associazione provinciale invalidi civili - Onlus

slide 2

Iniziative rivolte a persone disabili

finalizzate alla loro integrazione sociale ed in particolare alla partecipazione a soggiorni di cura.

slide 4

Maggiori previdenze attualmente in vigore a favore degli invalidi civili residenti nella Provincia di Bolzano

Inserito in uncategorised

1) Avviamento al lavoro
Tutti gli invalidi giuridicamente riconosciuti dalla Commissione medica provinciale con un grado di invalidità minimo del 46% hanno diritto ad essere assistiti nel reperimento di un posto di lavoro confacente al proprio stato fisico ed alle proprie residue capacità lavorative. È obbligatorio non avere superato il 55° anno di età e non essere stati dichiarati totalmente inabili.
Per essere assunti negli Enti Pubblici provinciali è indispensabile essere muniti dell’attestato di bilinguismo corrispondente alla carriera di riferimento. L’assunzione negli Enti Pubblici può avvenire, oltre che per concorso, anche per chiamata diretta (limitatamente però alla carriera ausiliaria o esecutiva). Le iscrizioni devono essere fatte presso l’Ufficio di Collocamento ove si è residenti, il quale provvederà ad un avviamento al lavoro “mirato” (accordo tra Ufficio del Lavoro, datore di lavoro e persona disabile) – legge n. 68/1999.

2) Assegno d’invalidità civile parziale
Spetta a coloro che abbiano una invalidità non inferiore al 74%; abbiano meno di 66 anni e 7 mesi d’età; godano di un reddito personale annuo inferiore a € 5.391,88. Tale assegno d’importo di € 468,31 mensili (anno 2023) è comunque incompatibile con altra pensione d’invalidità erogata dall’INPS (Previdenza Sociale).

3) Pensione Invalidi civili totali
Spetta a coloro che abbiano una invalidità del 100% e abbiano meno di 66 anni e 7 mesi d’età. Il reddito personale non deve essere superiore a € 17.920,00 annui. L’importo attuale (anno 2023) è di € 468,31 mensili. È compatibile con altra eventuale pensione contributiva erogata dall’INPS.

4) Assegno Invalidi civili minori d’età
Spetta agli invalidi civili minori d’età (sino a 18 anni) e con una invalidità dal 74% al 99%. I limiti di reddito sono quelli dei genitori (vedi nota invalidi civili parziali). Se l’invalidità viene riconosciuta al 100% valgono le stesse regole dell’invalidità di accompagnamento.

5) Indennità di Accompagnamento
Viene erogato ai sensi della Legge L.P.21.08.1978 n.46 a tutti gli invalidi civili totali 100% che abbiano la necessità di assistenza permanente o che siano in condizioni di non poter compiere gli atti quotidiani della vita senza l’aiuto di un accompagnatore. Tale assegno è sganciato da qualsiasi reddito goduto e può essere cumulato con la pensione. L’importo mensile (2023) è di € 527,16.

6) Assegno di cura
Se sussistono le condizioni, l’assegno giornaliero di cura viene corrisposto a quelle persone (familiari o conviventi) che assistono al proprio domicilio una persona gravemente insufficiente. Le regole per ottenerlo sono alquanto elaborate per cui le spiegazioni relative a tale provvedimento vanno assunte presso la nostra segreteria LAPIC UVZ a viva voce. La domanda va redatta su apposito modulo e presentata all’ASL di competenza con altra documentazione.

7) Apparecchi Ortopedici – Protesi
Tali prestazioni vengono erogate dalle A.S.L. Beneficiari sono tutti gli invalidi civili con minimo il 35% di invalidità. È necessario un certificato di un medico specialista convenzionato che attesti il bisogno della protesi. Le ASL forniranno l’autorizzazione all’acquisto presso un laboratorio convenzionato, scelto comunque dall’interessato.

8) Edilizia agevolata
Gli invalidi partecipanti ai concorsi per l’assegnazione di alloggi popolari, possono ottenere un maggiore punteggio (da 2 a 5 punti) a seconda del loro grado d’invalidità. Vi è anche la possibilità di avere assegnato un alloggio senza barriere architettoniche e facilmente accessibile. Le domande relative vanno rivolte agli Uffici IPEA. La norma vale anche per l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione della propria casa.

9) Esenzione Ticket
L’esenzione dal pagamento del Ticket spetta a tutti gli invalidi con una invalidità superiore ai 2/3 = 67%. È prevista pure l’esenzione per gli affetti da alcune patologie (diabetici, cardiopatici, psoriasici, ecc.)

10) Cure termali
Per avere diritto a tali cure è necessaria una impegnativa dal proprio medico curante. Tale impegnativa dovrà essere consegnata alla casa di cura convenzionata presso la quale ci si reca.

11) Anzianità contributiva per la pensione
Tutti gli invalidi con minimo 74% di invalidità e in attività di servizio (occupati) hanno diritto a beneficiare di due mesi di anzianità ai fini pensionistici per ogni anno lavorativo prestato.

12) Libera circolazione mezzi pubblici
Tutti gli invalidi con un minimo 74% di invalidità possono ottenere la tessera per viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi pubblici circolanti in Provincia di Bolzano (treni, autobus, funivie, ecc.). Agli invalidi al 100% Trenitalia rilascia la Carta Blu che permette loro di viaggiare in treno con l’accompagnatore pagando un solo biglietto.

13) Parcheggio posti riservati
Tutti gli invalidi minorati nella deambulazione possono richiedere al Comune di residenza l’apposito contrassegno per poter parcheggiare negli spazi appositamente predisposti. (DPR/ n° 495 16/12/92 e DPR 24/07/96 n° 503). L’invalido deve sottoporsi ad una visita medica presso l’ASL che ne accerterà le condizioni necessarie per il rilascio di tale contrassegno, che sarà valido per percorrere le strade forestali della nostra Provincia.

14) Permessi per lavoratori disabili
Ai sensi della Legge 104/1992 gli invalidi possono ottenere permessi lavorativi retribuiti di tre giorni interi al mese o frazionabili in 6 mezze giornate. Possono inoltre chiedere l’assegnazione della sede di lavoro più vicina al proprio domicilio ed un congedo straordinario (non retribuito) sino a due anni, con conservazione del posto di lavoro. Le stesse norme valgono più o meno per i genitori di minore con handicap grave e per i coniugi che assistono un parente convivente con invalidità grave. La normativa che regola tali agevolazioni è alquanto complessa e per chiarirla compiutamente è necessario un colloquio informativo presso la sede associativa

15) Informatica e ausili tecnici
Sempre ai sensi della Legge 104/92 si può ottenere la riduzione dell’IVA sulle spese d’acquisto di tali ausili (il 4% anziché il 22%).

16) Agevolazioni per autoveicoli
Per l’acquisto di veicoli adattati con registrazione sulla carta di circolazione sono previsti: l’IVA agevolata al 4%; detrazione IRPEF del 19% della spesa; esenzione imposta sui passaggi di proprietà. È previsto inoltre un contributo Provinciale sul costo dell’acquisto/adattamento del veicolo.

Convenzioni per soci 2024

Inserito in uncategorised

Cari soci,
ecco la nuova lista aggiornata dei negozi ed artigiani presso i quali è possibile richiedere degli sconti: saranno praticati ai soci LAPIC-UVZ che presenteranno la tessera rinnovata per il 2024 e si intendono validi per la merce che non sia già in promozione.

DITTA INDIRIZZO CONVENZIONI
OTTICA EXCELSIOR C.so Italia 32 - Bolzano Occhiali da sole 20% - occhiali da vista 15%
ERBAVOGLIO C.so Liberta´33 - Bolzano             Sconto del 10%
DELMARCO GRAZIANO Tinteggiature verniciature - Bolzano 10% su tinteggiature e verniciature
AMPLIFON Spa Bolzano e Merano Sconto 15%
FARMACIA S.QUIRINO V.le Druso, 43 - Bolzano  Sconto 10% su integratori, prodotti omeopatici, OTC (esclusi farmaci fascia A e C)
FARMACIA EUROPA Via Palermo, 11/D - Bolzano Sconto 10% per parafarmaci in magazzino (non su ordinazione) non cumulabile con altre offerte
OTTICA DEMENEGO Via Palermo, 9 - Bolzano Sconto fino al 25% su prodotti firmati e lenti 10% di nostra produzione
OTTICA GIANNI Via Milano 93 - Bolzano Sconto 15% su occhiali da vista e da sole per associati LAPIC e ai loro familiari.
OTTICA FIELMANN Via Museo 15 - Bolzano Sconto 25% occhiali da vista o da sole da € 199,99. Sconto 10% occhiali da vista o da sole da € 99,99. Ulteriori sconti per già clienti che acquistano occhiali graduati o lenti a contatto.

Informazione relativa alla protezione dei dati personali

Inserito in uncategorised

Informazione relativa alla protezione dei dati personali
Informativa ai sensi degli artt. 12, 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016

Il Regolamento UE 679/2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, impone al titolare di fornire agli interessati l’informativa indicata in epigrafe.
Questo soggetto, da sempre attenta alla riservatezza, esattezza, disponibilità e sicurezza dei dati personali, rende le seguenti informazioni:
Finalità del trattamento dei dati
I dati personali vengono raccolti e trattati nelle normali attività d’ufficio per l’adempimento di funzioni sia istituzionali, amministrative, contabili o per finalità strettamente correlate all’esercizio di poteri e facoltà riconosciute agli interessati e agli amministratori, che non istituzionali.
Il trattamento dei dati personali è lecito se è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l'esercizio di pubblici poteri o per l'adempimento di un contratto ossia per l'esecuzione di una prestazione/un servizio affidato al responsabile del trattamento.

Trattamento di dati particolari e/o relativi a condanne penali e reati
Può accadere che nell'adempimento di specifiche finalità istituzionali questo soggetto venga in possesso di dati che il Regolamento 679/2016 definisce come "particolari", e cioè quelli da cui possono eventualmente desumersi l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni ad organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, la vita sessuale, nonché lo stato di salute e/o relativi a condanne penali e reati. In caso di trattamento, per finalità istituzionali, di tali categorie di dati non è richiesto il consenso dell’interessato.
Qualora questo soggetto dovesse trattare queste categorie di dati per finalità non istituzionali verrà chiesto all’interessato un espresso ed esplicito consenso.
I dati vengono in ogni caso trattati nel rispetto anche della Legge 07/06/2000, n. 150, “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni“.
Modalità del trattamento
I dati vengono trattati con sistemi informatici, telematici e/o manuali attraverso procedure adeguate a garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi.
Il conferimento dei dati
ha natura facoltativa.
Non fornire i dati comporta
che questo soggetto non potrà rispondere alle richieste presentate dagli interessati.
I dati potranno essere comunicati
a tutti i soggetti (Uffici, Enti ed Organi della Pubblica Amministrazione, Aziende o Istituzioni) che, secondo le norme, sono tenuti a conoscerli o possono conoscerli, nonché ai soggetti che sono titolari del diritto di accesso o del diritto di accesso civico generalizzato. In caso di dati particolari e/o dati relativi a condanne penali e reati la comunicazione avviene ai soggetti e nelle forme indicati nel regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari, di cui al Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali del 30/05/2005.
I dati potranno essere conosciuti
dal titolare, dai responsabili del trattamento, dal responsabile della protezione dei dati personali, dai soggetti incaricati al trattamento di dati personali nonché, dall’amministratore di sistema di questo soggetto.
I dati potranno essere diffusi
nei termini consentiti dalle normative.
Durata temporale dei trattamenti e della conservazione dei dati personali
I trattamenti di cui alla presente informativa avranno la durata strettamente necessaria agli adempimenti imposti al Titolare dalle leggi nazionali e/o sovranazionali, nonché dalle leggi dei Paesi in cui i dati saranno eventualmente trasferiti.
Diritti degli interessati
Informiamo, infine, che gli artt. da 15 a 22 del Regolamento conferiscono agli interessati l'esercizio di specifici diritti. In particolare, gli interessati potranno ottenere dal Titolare, in ordine ai propri dati personali: il diritto di proporre reclamo ad una Autorità di controllo (art. 13, comma 2, lett. d); l’accesso (art. 15); la rettifica (art. 16); la cancellazione – oblio - (art. 17); la limitazione al trattamento (art. 18); la notifica in caso di rettifica, cancellazione o limitazione (art. 19); la portabilità (art. 20); diritto di opposizione (art. 21) e la non sottoposizione a processi decisionali automatizzati e profilazione (art. 22), Art. 77 GDPR Diritto di ricorso all'autorità di vigilanza.
Titolare, Responsabile del Trattamento e Responsabile della Protezione dei dati personali
Titolare:
L.A.P.I.C.-U.V.Z. ONLUS
Via Duca d’Aosta 68 – 39100 Bolzano
Tel. 0471/287336
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.lapicuvz.it
P.IVA. 94004320217
Il RPD Il avv. dott. Klaus Pernthaler è raggiungibile con Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Impressum

Inserito in uncategorised

L.A.P.I.C.-U.V.Z. ONLUS
Via Duca d’Aosta 68 – 39100 Bolzano
Tel. 0471/287336
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.lapicuvz.it
P.IVA. 94004320217
Informazione sulla responsabilità

Nonostante un attento controllo dei contenuti, non ci assumiamo alcuna responsabilità per i contenuti dei link esterni. Gli operatori delle pagine collegate sono gli unici responsabili del loro contenuto.
Regolamenti sulla trasparenza
Divulgazione ai sensi della legge 124 del 4 agosto 2017
Per le sovvenzioni, i sussidi, i vantaggi, i contributi e gli aiuti in denaro o in natura ricevuti dall'Associazione durante l'esercizio, che costituiscono aiuti di Stato e aiuti de minimis, si fa riferimento al Registro degli aiuti di Stato (RNA).
Il seguente prospetto illustra le sovvenzioni, i sussidi, le agevolazioni, i contributi e gli aiuti in denaro o in natura, non aventi carattere generale, che non costituiscono corrispettivi, remunerazioni o compensi, ricevuti dagli enti pubblici nel corso dell'esercizio (art. 1, comma 25, L. 124/2017). Sono riportati secondo il principio dell'afflusso.
Contributi ricevuti da istituzioni pubbliche:
Anno
Corpo pagante
Descrizione
Importo in Euro
Risoluzione delle controversie e giurisdizione

Per le controversie dei consumatori derivanti dal presente contratto in relazione alle vendite online tra venditore e consumatore, la Commissione Europea mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione delle controversie online (ODR), che potete trovare all'indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/ (Online Dispute Resolution under EU Regulation No. 524/2013). Dichiariamo la nostra disponibilità a partecipare alla procedura di risoluzione alternativa delle controversie presso l'ufficio ADR www.onlineschlichter.it Zwölfmalgreiner Str. 2, 39100 Bolzano (BZ).

Copyright
L'intero contenuto del sito Internet è di completa proprietà della Società ed è pertanto protetto da copyright. Nessuna parte di questo contenuto può essere riprodotta in qualsiasi forma o elaborata, duplicata o distribuita con sistemi elettronici senza l'espressa autorizzazione scritta della Società. Tutti i diritti riservati.
Attenzione: il furto di contenuti protetti da copyright è punibile dalla legge!

Informativa sul trattamento dei dati Ai sensi degli art. 13 e 14 GDPR 679/2016 Lapic Bolzano

Inserito in uncategorised

1. Nome e recapito del titolare del trattamento e del responsabile della protezione die dati (RPD)

Questa informativa vale per il trattamento dei dati da parte di:

Titolare:

L.A.P.I.C.-U.V.Z.   ONLUS

Via Duca d’Aosta 68 – 39100 Bolzano

Tel. 0471/287336

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.lapicuvz.it

P.IVA. 94004320217

Il RPD Il avv. dott. Klaus Pernthaler è raggiungibile con Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

2. raccolta e conservazione dei dati personali, nonché tipo e finalità del loro trattamento

Le seguenti dati personali vengono trattati:

Dati anagrafici

 indirizzo IP del dispositivo accedente,

 data e ora dell‘accesso,

 nome e URL del file richiesto,

 sito web, dal quale è stato effettuato l‘accesso (Referrer-URL),

 browser usato ed evtl. Il sistema operativo del dispositovo nonché nome del provider di accesso.

Le informazioni menzionate sono usato per le seguenti finalità:

 Assicurare una connessione fluida del sito web,

 Assicurare un uso comfortevole del sito web,

 valutazione della sicurezza e della stabilità del sistema, nonché

 ulteriori finalità amministrative.

Il fondamento giuridico del trattamento è l’art. 6, c. 1, let. f GDPR. L’interesse legittimo risulta dalle finalità summenzionate. In nessun modo i dati personali sono

trattati a scopi di profilazione. Inoltre, con l’accesso al sito creiamo dei cookies e applichiamo un sistema di analisi. Informazioni ulteriori sotto i punti 4 e 5.

b) In caso di sottoscrizione della newsletter Nei limiti in cui ha espressamente acconsentito, ai sensi dell‘art. 6 c. 1 let. a GDPR, usiamo il Suo indirizzo EMAIL per

l’invio periodico di newsletter. Per ottenere la newsletter è sufficiente indicare l’indirizzo email. In ogni momento può cancellare l’iscrizione usando il link al

termine di ogni newsletter. In alternativa può cancellare l’iscrizione mandando un email all‘indirizzo

c) Uso dell’area riservata Ad ogni membro è assegnato un nome utente e una password, da cambiare al primo accesso, per accedere all’area riservata, presso

la quale ogni iscritto ha la possibilità di accedere ai servizi, alle informazioni e alla modulistica messa a disposizione dall’Ordine. Le credenziali d’accesso rimangono

valide fino alla cancellazione dall’albo dell’utente. In caso di accesso all’area riservata noi registriamo la data a l’ora di accesso nonché l’indirizzo IP. Se l’utente

non esce dall’area riservata la sua sessione sarà chiusa decorsi 30 minuti senza azione. Queste ultime informazioni sono archiviate per un periodo massimo di

180 giorni al fine di garantire il regolare funzionamento del sito. Il trattamento dei dati ai fini predetti avviene ai sensi dell’art. 6 c. 1 let. a GDPR in base al suo

consenso espresso.

Il trattamento dei dati avviene per le seguenti finalità:

adempimento agli obblighi contrattuali

adempimento agli obblighi del diritto tributario

adempimento agli obblighi di pubblicità e trasparenza

I dati personali da noi raccolti vengono memorizzati fino alla scadenza dell'obbligo legale di conservazione e successivamente cancellati, a meno che non siamo obbligati a conservarli per un periodo più lungo ai sensi dell'articolo 6 capoverso 1 lettera 1 lettera c del GDPR in base agli obblighi di conservazione e documentazione di diritto fiscale e commerciale o non abbiamo acconsentito a un'ulteriore conservazione ai sensi dell'articolo 6 coma 1 lettera a del GDPR.

3. Trasmissione a terzi:

Il trasferimento dei dati avviene solo per adempiere a un obbligo legale (art. 6 c. 1 let. c) o contrattuali (art. 6 c. 1 let. b). I Suoi dati personali non saranno trasmessi a terzi.

4. Diritti degli interessati:

Ai sensi dell‘art. 7 c. 3 GDPR Lei ha diritto di revocare in ogni momento il Suo consenso al trattamento dei Suoi dati. Di conseguenza, a partire dal momento della revoca, non possiamo più trattare i Suoi dati;

Ai sensi dell‘art. 15 GDPR Lei ha il diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso trattamenti di dati personali che Le riguardano. In particolare Lei ha il diritto di sapere le finalità del trattamento, le categorie di dati personali trattati, le categorie di destinatari cui i Suoi dati sono o possono essere comunicati, il termine di conservazione, il diritto di rettifica, di cancellazione, di limitazione del trattamento e revoca, il diritto di proporre reclamo contro il trattamento, la provenienza die dati, se raccolti presso terzi, nonché sull’esistenza o meno di processi decisionali automatizzati, compreso il profiling e di fornire, se del caso, informazioni dettagliate;

Ai sensi dell‘art. 16 GDPR Lei ha il diritto alla rettifica immediata o al completamento immediato dei dati trattati;

Ai sensi dell‘art. 17 GDPR Lei ha il diritto di richiedere la cancellazione dei dati personali, nei limiti in cui il trattamento non avvenga in base al diritto alla libertà di espressione e di informazione, per l’adempimento a obblighi legali, a fini di interessi pubblici nel settore sanitario oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;

Ai sensi dell‘art. 18 GDPR Lei ha il diritto di limitazione di trattamento, se lei contesta l'esattezza dei dati, se il trattamento è illecito, ma rifiuta di richiedere la loro cancellazione, il trattamento dei dati Le serve per adempiere agli obblighi derivanti da un contratto o se ha presentato un reclamo contro il trattamento ai sensi dell'art. 21 GDPR;

Ai sensi dell‘art. 20 GDPR Lei ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che Le riguardano e

Ai sensi dell‘art. 77 GDPR Lei ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo.

5. Diritto di opposizione

Nei limiti in cui i Suoi dati non sono trattati per il perseguimento di un interesse legittimo ai sensi dell’art. 6 c. 1 let. f GDPR, Lei ha il diritto, ai sensi dell’art. 21 GDPR, di opporsi al trattamento dei Suoi dati personali, indicando i motivi specifici a tal riguardo.

Per esercitare il diritto di opposizione, è sufficiente inviare un'e-mail a noi.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter !

INVIA

Contattaci

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci

info@lapicuvz.it

Orario Ufficio

Per info chiamare:
+39 0471 287336  Cel. 389 8740888

 Giorni Mattino Pomeriggio
Lunedì 08.30 - 12.00 Chiuso
Martedì 08.30 - 12.00 Chiuso
Mercoledì 08.30 - 12.00 Chiuso
Giovedì 08.30 - 12.00 Chiuso
Venerdì 08.30 - 12.00 Chiuso