Wer wir sind
- La LAPIC/UVZ, già operante dal 1964 come Sezione dell’Associazione Nazionale (LANMIC), nel 1982 si costituisce su basi unicamente provinciali assumendo l’attuale denominazione.
- Il primo Congresso della LAPIC/UVZ tenutosi nel 1982 decide il nuovo Statuto associativo che indica fra gli scopi principali del sodalizio quello della difesa dei diritti sociali delle persone disabili, degli anziani e dei più deboli.
- La LAPIC/UVZ opera come ONLUS (Organizzazione non lucrativa di attività sociale). Nel 1999 ottiene il riconoscimento della personalità giuridica privata con Decreto GP n.°86/1.1 dell’08.07.1999. Poi ottiene l’iscrizione nel libro provinciale delle Associazioni del volontariato con (DGP n.°81/1.1 del 31.05.2000).
L’Associazione si dichiara libera, apolitica, interetnica, aconfessionale. Fa parte della Federazione per il Sociale e la Sanità.Operano nell’Associazione vari “Gruppi”, che godono di una certa autonomia operativa, nominano un loro Delegato ma fanno parte integrante dell’Associazione stessa:
- Il Gruppo PSO, Neurodermite e Vitiligine
- Il Gruppo Reuma e Lupus
- Il Gruppo Ricreativo Culturale con i Soci Aggregati